Incendio Arborea Ottobre 2019
Progetto EDENStatistiche
[easy_chart chart_id='3352']
[youtube video="https://www.youtube.com/embed/lK0mIM_z_xc" autohide="2" color="red" controls="1" iv_load_policy="1" theme="dark" quality="default" button_layout="default" button_theme="default" button_subscriber_count="default"]
IL PROGETTO
EDEN (Enanced Decision ENgine) è un progetto di ricerca sviluppato dalla società SPIVA srl ideato per monitorare il patrimonio ambientale.
LE FINALITA’
Tra gli obiettivi del progetto EDEN compare il monitoraggio via satellite del territorio con lo scopo di individuare e mappare con tecniche digitali le calamità naturali come incendi e alluvioni.
IN COSA CONSISTE
La metodologia del progetto EDEN è in grado di acquisire ed elaborare i dati forniti dai sensori satellitari in modo da creare delle mappe specifiche. In tal modo vengono fornite indicazioni importanti utili per gli enti preposti alla salvaguardia del territorio e delle vite umane.
PERCHE’ EDEN
EDEN mira a risolvere le seguenti problematiche:
- Necessità di monitorare in continuo l’ambiente
- Riduzione del rischio per le vite umane coinvolte negli eventi calamitosi
I RISULTATI ATTESI
- Individuazione tempestiva delle porzioni di territorio interessate da calamità naturali al fine di agevolare gli interventi in situ da parte degli organi preposti.
- Abbattimento dei costi di monitoraggio del territorio.