Suoli

Progetto EDEN

IL PROGETTO

EDEN (Enanced Decision ENgine for Agricolture) è un progetto collaborativo e di ricerca sviluppato tra la società SPIVA srl, l’Università di Sassari e le aziende agricole e zootecniche, ideato per fornire supporto alle decisioni in campo agricolo.

LE FINALITA’

L’obiettivo del progetto EDEN è di ottimizzare i rendimenti delle aziende nell’ottica di una sostenibilità climatica, ambientale, economica, produttiva e sociale e di favorire una gestione aziendale basata sull’osservazione di dati raccolti da sensori posti su satelliti, su droni e sul terreno.

IN COSA CONSISTE

La metodologia del progetto EDEN è in grado di acquisire ed elaborare i dati forniti dai sensori in modo da creare delle mappe specifiche destinate alle aziende. In tal modo vengono fornite indicazioni importanti al fine di intervenire sul terreno in maniera sito-specifica, evitando sprechi di risorse e favorendo la resa e la qualità del prodotto.

PERCHE’ EDEN

Dopo un’attenta analisi del settore agricolo sono state evidenziate le seguenti problematiche:

  • Costi di produzione elevati e in continuo aumento;
  • Prezzi alla vendita in calo o stabili;
  • Richiesta, da parte del mercato, di standard qualitativi sempre maggiori;
  • Forte competizione dei mercati esteri.

    I RISULTATI ATTESI

    Incremento dell’efficienza produttiva attraverso un’agricoltura informatizzata che permetta interventi specifici uniti ad una maggiore sostenibilità ambientale e ad una maggiore resa.